MANUALE DEL SISTEMA
DESCRIZIONE
MONTAGGIO
MANUTENZIONE 

DESCRIZIONE 
ll sistema di monitoraggio WEMO MAXI LoRa è costituito essenzialmente dal nodo WEMO MAXI LoRa autonomo e/o abbinato a strumenti ed apparecchiature elettriche ed elettroniche. 

Nodo WEMO MAXI 
Il nodo WEMO MAXI è un dispositivo wireless multifunzionale con funzionalità GSM/LoRa, bassi consumi di energia e comunicazione a lunga distanza, ingressi ed uscite digitali. 
E’ contenuto in un alloggiamento IP65 di mm 150x100x48 che include sensore e centralina/gateway. Il nodo WEMO MAXI può essere collegato a più sensori e strumenti elettrici ed elettronici per ’acquisizione dei dati, la trasmissione diretta in rete su server dedicato e la visualizzazione su Piattaforma WEMO customizzata. 
E’ alimentato da una batteria interna con ciclo vitale di 14 anni ricaricata in continuo da un pannellino fotovoltaico integrato al coperchio del nodo. Integra le funzioni di : accelerometro/inclinometro triassiale, ricetrasmettitore LoRa, sensore temperatura, indicatore livello carica batteria e collegabile con qualsiasi altro tipo di sensore. Non necessita di scheda SIM da ricaricare o in abbonamento utilizzando la tecnologia Monogoto con copertura mondiale. Offre la possibilità di operare con funzione esclusiva di centralina GATEWAY LoRa per tutti i sensori della gamma WE MONITORING e gli strumenti ad essi collegati. 
Il nodo può contenere (a richiesta) un data storage che, in assenza di segnale telefonico idoneo al collegamento della centralina in rete, raccolga i dati dai sensori e li ritrasmetta (senza perderli) alla ripresa del collegamento ottimale. 
Ogni nodo WEMO MAXI è contemporaneamente sensore accelerrometrico/inclinometrico triassiale e centralina di trasmissione GSM/LoRa. 

Tecnologia LoRa 
Il sistema WEMO MAXI si avvale esclusivamente della tecnologia di comunicazione wireless LoRa (Long Range) operativa a lungo raggio e a bassa potenza e GSM per la trasmissione in rete dei dati su server dedicato. E’ in grado di inviare piccole quantità di dati su grandi distanze, fino a 10 km, su un raggio più ampio, rispetto ad altre tecnologie wireless come Wi-Fi, Bluetooth, ZigBee. 
Ideale per il monitoraggio statico da remoto. I dispositivi LoRa sono ottimali per applicazioni IoT, comunicazioni a lungo raggio, basso consumo energetico e trasmissione sicura dei dati: 
comunicano attraverso ostacoli come edifici e vegetazione; 
sono pensati per consumare poca energia; 
supportano anche la comunicazione bidirezionale; 
sono gestibili e programmabili da remoto. 
LoRa può supportare un gran numero di dispositivi connessi. 

Nodo WEMO MAXI

MONTAGGIO DEL NODO 
Il sistema WEMO MAXI LoRa , costituito da n. … nodi è fornito in cantiere con un interruttore ON/OFF che consente di accendere facilmente il nodo prima della installazione. Il nodo arriva in cantiere spento (OFF). Prima di installare su parete accendere (ON) i nodi e verificare la dashboard della Piattaforma visualizzi il dato trasmesso. All’accensione il nodo diventa attivo e visibile in pochi minuti sulla Piattaforma unica customizzata WE MONITORING. La posa può essere effettuata anche da personale non specializzato in sistemi di monitoraggio. La posa su barriere e reti in aderenza è facilitata da magneti alla base del nodo che consentono l’applicazione diretta (es. su montanti di barriere) e/o tramite una piastra metallica con asole (inclusa) su reti in aderenza e qualsiasi altra superficie. La piastra di metallo va fissata in modo solidale (non si deve muovere in nessuna direzione) con fascette (preferibilmente metalliche) alla rete o con tasselli su roccia e pareti. Sulla piastra va posizionato (centrato) il nodo sensore tramite i quattro magneti al neomodio posti alla base. 
All’impresa è fornita una assistenza tecnica da remoto e/o in sito per la verifica della funzionalità a posa avvenuta. Pur se i dispositivi WEMO MAXI LoRa possono comunicare (da verificare prima della posa) attraverso ostacoli come edifici e vegetazione e sono pensati per consumare poca energia si raccomanda di posare la strumentazione in posizione : 
1) assolata, meglio verso Sud 
2) lontano da ostacoli e vegetazione che riducano l’efficienza del pannello fotovoltaico e la trasmissione dati 
3) lontano da fonti di calore continue ed emissione di campi elettromagnetici (centraline elettriche) 
4) lontano da fonti di polveri e fumi che possono oscurare il pannello fotovoltaico. 

FISSAGGIO 
Il nodo può essere strettamente fissato : (non deve assolutamente muoversi rispetto alla superfice di posa
a) su superfici non metalliche (roccia, pareti, strutture, pali,…) con apposite piastre in acciaio e tasselli (fischer) utilizzando le asole (della la piastra) ed i magneti alla base del sensore; 
b) su rete con fascette in acciaio utilizzando le asole della piastra in acciaio ed i magneti alla base del sensore; 
c) su barriere paramassi direttamente su montanti (testa o palo) e/o reti utilizzando i magneti posti alla base del nodo con una apposita piastra di fissaggio metallica con asole per fascette.

MANUTENZIONE 
Il sistema rileva automaticamente malfunzionamenti come assenza di segnale, mancata trasmissione dati, temperatura anomala del nodo e riduzione della carica della batteria. 
La manutenzione consiste solo nella pulizia periodica (a discrezione dell’impresa) della vegetazione a lato che ostacoli l’ottimale funzionamento del panello fotovoltaico del nodo (e ricarica della batteria interna) e la rimozione di polveri, foglie, vegetazione, neve, sullo stesso che ne riducano l’efficienza. 
In caso dii un prolungato periodo di mancata trasmissione dati dovrà essere verificata l’effettiva copertura telefonica dell’area e l’eventuale sopraggiunta presenza di apparecchiature che producono campi elettromagnetici significativi. Nel caso il guasto non fosse imputabile a fattori esterni si consiglia la sostituzione del nodo.. 
Nel caso di mancata ricezione di dati dai singoli sensori collegati al nodo (es. fessurimetro elettrico), non imputabile a fattori esterni, si consiglia la sostituzione. In ogni consultare i produttori del sistema.